Skip to content Skip to footer

Alle Canarie con i bambini: parchi, cultura e spiagge protette

Le Canarie sono un posto meraviglioso dove trascorrere una bella vacanza se si hanno bambini piccoli. Le ore di volo per arrivarci, infatti, sono poche e, una volta arrivati, troverete tutto il necessario per potervi semplicemente godere il viaggio. Sono tantissimi i servizi per i più piccoli, non vi dovrete preoccupare davvero di niente. E di cose da fare e da vedere ce ne sono tante, sia nell’entroterra sia sulla costa, dove potrete godere di splendide spiagge. Da sogno.

Alle Canarie c’è tutto anche per un viaggio tranquillo e solitario, lontano dal turismo di massa. Sull’isola di La Gomera, che è la meno turistica dell’arcipelago, troverete il villaggio di Vallehermoso, 230 metri sul livello del mare. Qui si possono fare passeggiate senza alcuna fretta e ammirare al contempo l’architettura tradizionale, la chiesa neogotica di San Juan Bautista, il giardino botanico del Descubrimento e la diga de La Encantadora, davvero suggestiva.

Sull’isola c’è anche il Parco nazionale Garajonay, patrimonio Unesco, dove è racchiusa la più grande foresta d’alloro delle Canarie, tante sorgenti e vegetazione, oltre ai ruscelli. Il tutto in 40 chilometri quadrati. I sentieri sono ben segnalati. Nell’isola di El Hierro, invece, troverete il villaggio di Pozo de Las Calcosas, con le caratteristiche case di paglia con le pareti in roccia vulcanica e i soffitti con le travi a base di paglia di segale. La vista sull’arcipelago da qui è mozzafiato.

In tutto, l’arcipelago comprende sette isole: Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria, La Palma, La Gomera ed El Hierro.

Spostiamoci proprio all’isola di Lanzarote. È un’isola vulcanica, nel 1993 l’Unesco l’ha insignita della qualifica di Riserva della Biosfera. Per i bambini più grandi, qui è possibile fare alcuni sport acquatici o percorrere le piste ciclabili. Si può arrivare al Parco naturale del Timanfaya, da dove osservare le bellezze del vulcano alto 510 metri. Si possono fare tour in autobus, scoprire i geyser e per un breve tratto si può anche fare un giro a bordo di un dromedario. Si va poi alla scoperta di Cesar Manrique, artista e architetto. La fondazione a lui dedicata mostra la sua abitazione. Bambini a bocca aperta nel Giardino del Cactus, opera di Manrique, percorso simile a un labirinto. E ancora: la Cueva de las Verdes, dove visitare il tunnel di Atlantida per due chilometri attraverso cavità e grotte laviche.

A Fuerteventura, invece, divertimento e intrattenimento per tutti. Nota questa isola per l’estensione delle sue spiagge, più di 150 chilometri. Cosa vedere? Correljo, paesino di pescatori, il Parque Natural de Correlejo, area protetta con 9 chilometri di spiaggia. Altra spiaggia da visitare la Concha en el Cotillo, con poche onde grazie alla barriera naturale. Da visitare pure il Parco zoologico naturale Oasis, con animali e piante grasse. Da Corralejo si può partire per escursioni in e-bike, segway ed escursioni in barca per l’isoa di Lobos. A Tenerife, ci sono spiagge bellissime per bambini, con barriere naturali a proteggerle. E poi i parchi divertimenti: il Siam Park, il più grande parco acquatico d’Europa, con scivoli alti fino a 28 metri. Il Loro Parque, dove troverete animali a rischio di estinzione. Si possono ammirare esibizioni di delfini, leoni marini e orche. C’è il pinguinario e l’acquario dove, percorrendo un tunnel di vetro, si possono vedere nuotare sopra alle teste gli squali. Nella costa sud ovest di Tenerife si possono osservare le balene.

All’isola di Gran Canaria, obbligatorio un giro a Las Palmas e ammirare la casa di Cristoforo Colombo (c’è anche la ricostruzione di una delle caravelle). Tanti i parchi divertimenti da visitare (tipo l’Aqualand).

A La Palma appuntamento all’osservatorio astronomico di Roque de los Muchachos. O alla spiaggia di Charco Verde, accessibile anche con i passeggini. Al Maroparque si possono osservare canguri e coccodrilli.

× Scrivimi Ora!