Intenso e ricco di emozioni: quello in Thailandia è di sicuro uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto. Un Paese che mi resterà nel cuore e dove spero di tornare al più presto con tutta la family, nel frattempo se anche voi desiderate conoscere questi luoghi meravigliosi vi racconto il mio itinerario completo!
Arrivo a Bangkok alle 7:30 di mattina con volo Qatar, fa caldissimo sono 28 gradi!!! Trovo ad aspettarmi la mia guida, persona importantissima che mi accompagnerà a conoscere questo meraviglioso paese.
Arrivo in Hotel, che ho voluto nel centro della città, il tempo di sistemare tutto e noleggio immediatamente un tuk tuk che per 3 ore pago 1200 THB.
Decido di fare anche un giro in barca tra i canali della città, questo ti garantirà un modo diverso e divertente per assaporare tutta un altra anima di questa moderna città Asiatica.
Case di legno dove vivevano e dove ci sono ancora moltissime persone, lontano dai grattaceli e dalle vie dello shopping, questa rete artificiale di canali, conserva ancora tutto il suo fascino.
Il giro si effettua su delle piccole imbarcazioni tradizionali, le cosiddette Long Tail Boat. Ricorda sempre di contrattare il prezzo, solitamente la cifra giusta è questa:
1 ora e mezzo (2500 THB) il “barcaiolo” saprà lui dove portarti, non è una vera e propria guida, ma ti condurrà all’interno di questa silenziosa e tradizionale Bangkok, per un vero tour dei canali artificiali.
Pranzo con acqua, sandwich e patatine 4500 BAT.
Nel pomeriggio la mia guida mi porta alla scoperta di Bangkok, un fantastico tour a piedi tra attrazioni tempi e mercato.
Ho visitato il Gran Palazzo Reale e il Tempio del Buddha di Smeraldo e il Tempio di Wat Pho, i mercati locali e Wat Arum… semplicemente fantastico!
La sera distrutta torno in Hotel e crollo. Il giorno seguente, sveglia alle 4 del mattino, arriva il mio autista alle 5 per accompagnarmi in aeroporto per raggiungere Chiang Rai. Volo Thaismile di 1 ora e 15 minuti…
Sono stata invitata a visitare il Resort di Lusso Anantara. Arrivo a Chiang Rai alle 9:15 ad attendermi una lussuosissima limosine che in un ora di macchina mi accompagna al Resort.
Il volo andata / ritorno mi è costato circa 200 euro. Il trasferimento con limousine andata e ritorno 200 euro.
Mi trovo praticamente nel Triangolo d’Oro di Anantara, un santuario di montagna circondato da una foresta di bambù di 160 acri e giardini meticolosamente curati da Bill Bensley. Arroccato su un crinale nel nord della Thailandia che domina il confine con il confine con Myanmar e Laos, questo storico Hotel di Chiang Rai ti offre la brezza di montagna e la rigogliosa giungla, con indicibili ricchezze naturali e siti culturali di Chiang Saen proprio a portata di mano.
Appena arrivo mi regalano un trionfante benvenuto con rulli di tamburo, mi accolgono con tanta gentilezza e mi accompagnano a visitare questo meraviglioso Resort Di Lusso.
I miei occhi sono increduli per la tanta bellezza… Nel pomeriggio mi concedo un’esperienza coinveolgente e straordinaria con gli elefanti, qualcosa che non dimenticherò mai!!!
Ho fatto una bellissima passeggiata con questi giganti gentili che hanno sguazzato nel fiume, giocato con il fango, fatto uno spuntino con le foglie…sono tutti elefanti salvati dai campi di disboscamento illegale, dalla strada e dagli spettacoli con elefanti, pensate che per ogni prenotazione verranno devoluti 2000 THB per sostenere l’importante lavoro della fondazione.
L’anantara Golden Triangle Elephant Camp e Resort collabora con l’ente di beneficenza per il benessere degli elefanti.
E poi e poi… Ho deciso dopo l’esperienza con gli elefanti di vivere un altra fantastica avventura che mi colloca proprio nel cuore dell’azione degli elefanti, l’esperienza Thailand Jungle Bubble è un’occasione per trascorrere una notte indimenticabile osservando le maestose creature nel loro habitat naturale dal comfort con aria condizionata, completamente arredata e trasparente.
Addormentarsi nel letto simile a una nuvola, guardare il cielo notturno e svegliarsi naturalmente con i suoni della giungla.
Che dire? Pazzesco…
Ho trascorso una notte indimenticabile, dal tramonto all’alba, completamente immensa nella natura, con accesso a un delizioso cestino per la cena.
La mattina dopo all’alba il mio autista mi accompagna in aeroporto e torno a Bangkok, dove trovo la mia guida ad attendermi!!! Inizia una nuova giornata… mercato galleggiamento e tour di Ayutthaya.
Una giornata ricca di escursioni da fare e che vi consiglio di non perdere assolutamente!!!
Il mercato ferroviario di Maeklong e il mercato galleggiante di Damnoen Saduak da Bangkok. Gli straordinari templi di Ayutthaya e l’antica capitale del Siam.
Quanto è bello il mondo… mi sono ripetuta questa frase molteplici volte!!! Straordinario… è sempre tutto una bellissima scoperta!
Di tutti i mercati che si possono visitare in Thailandia, il Talad Rom Hoop o mercato ferroviario di Maeklong è di gran lunga il più emozionante.
Il mercato si trova nel quartiere Maeklong a 75km da Bangkok ed il suo nome, Room Hoop, che si traduce approssivamente in “chiudere l’ombrello”, non dice poi molto anche se presto ne capirete il motivo.
Una parte del mercato si trova sulla linea ferroviaria e ciò che rende il mercato unico è il fatto che c’è un treno che letteralmente lo attraversa ben 8 volte al giorno, tutti i giorni della settimana.
Il macchinista in servizio sulla linea Bangkok – Maeklong è ormai un veterano: sa che fino a Samut Sakhon, dove la ferrovia è intersecata da un fiume, non succede nulla di particolare e la brillante velocità media di 50 km/h può tenerla senza problemi.
Ma al di là del fiume, accompagnato da fischi ininterrotti riduce drasticamente la sua velocità lungo il binario unico che si addentra in paesi cresciuti sempre più vicini alla massicciata.
Nei pressi della stazione di Maeklong il binario scompare, inghiottito da bancarelle e teli multicolori. É un tipico, vero mercato tipico asiatico che si svolge dai tempi immemorabili proprio lungo i binari ferroviari, dove in un tripudio di colori ed odori, si vende di tutto, soprattutto cibo (carne, pesce, frutta e verdura).
Ma è al suono della sirena del treno che tutto diventa unico e divertente. La folla di acquirenti abbandona velocemente le rotaie e si rifugia all’interno delle bancarelle, i venditori raccolgono in tutta fretta la loro mercanzia adagiata ai bordi delle rotaie e sollevano i variopinti tendaggi da sole per evitare che il treno distrugga tutto. Terminato l’attraversamento in pochi attimi tutto ritorna come nulla fosse accaduto. Fino al passaggio del prossimo treno.
Ogni mattina, centinaia di imbarcazioni condotte in genere da donne con il tipico cappello in foglie di banano (Ngop Nam Chieo) in uso nelle campagne del Paese affollano il mercato.
Se amate curiosare tra le bancarelle in cerca di cibo e prodotti tipici, nel distretto di Damnoen Saduak avrete l’occasione di visitare un altro luogo iconico e per noi piuttosto insolito: il mercato galleggiante.
Ogni giorno in questo distretto situato nella provincia di Ratchaburi, il canale di Damnoen Saduak è attraversato da centinaia di piccole barche a remi o a motore sulle quali sono esposti prodotti agricoli in vendita.
Questo tradizionale mercato si è trasformato nel tempo in una delle attrazioni più amate dai turisti che affollano le rive del canale non solo per acquistare, ma anche per scoprire una tradizione molto antica che ci permette di conoscere lo stile di vita le abitudini degli abitanti di questo luogo.
Una volta giunti al mercato, potrete camminare lungo le rive del canale e perdervi tra i profumi ed i colori invitanti delle merci e scoprire la grande varietà di frutta e verdura prodotta dagli agricoltori locali; le merci vengono vendute ai turisti o ad altri agricoltori ed è anche molto diffusa, tra i locali, la pratica del baratto.
Potete anche provare l’ebrezza di navigare sul canale affittando un’imbarcazione: il modo migliore per sperimentare in prima persona questa tradizione locale.
E per finire la serata ……. Situata a 80 km a nord di Bangkok, Ayutthaya è l’antica capitale del Regno del Siam. Non puoi non visitarla, avrai la possibilità di esplorare un gigantesco museo a cielo aperto che ospita più di 400 templi risalenti ad almeno 500 anni fa e migliaia di statue di Buddha.
Dopo 3 giorni in Thailandia vissuti mille all’ora , in sintesi vi dico che :
Bangkok è il centro amministrativo e culturale della Thailandia. A Bangkok potrete incontrare ogni tipo di persona ed imbattervi in locali e attività commerciali molto differenti tra di loro.
Locali notturni più o meno trasgressivi, shopping center ultramoderni, gallerie d’arte, musei, mercanti e molto altro ancora. Sullo sfondo, la millenaria tradizione Thai che emerge nei suoi templi buddhisti, nell’architettura del centro storico e nei mercati di prodotti tipici.
Chi avrà modo di conoscere Bangkok e la sua gente potrà godere di una splendida sintesi di tutto ciò che costituisce la Thailandia.
Bangkok è, insomma, una città tutta da scoprire, che esprime al meglio l’attuale spirito thailandese, fondendo il vecchio e il nuovo, le antiche tradizioni e i ritmi di una città ultra-moderna. Questa e’ la prima parte di un viaggio straordinario !!!! Seguitemi perche’ a breve sara’ pubblicata la seconda parte del mio viaggio che sono sicura vi piacera’ tantissimo!!