Skip to content Skip to footer

Thailandia tra realtà e cinema: il viaggio continua

Quando ho deciso di visitare Bangkok, ero consapevole che mi stavo immergendo in un mondo vibrante e contrastante, un luogo dove tradizione e modernità si fondono in un mix affascinante. E così è stato: la mia esperienza in questa affollata metropoli è stata un viaggio attraverso l’autenticità di una città che ha ispirato non solo milioni di visitatori e ospiti di questo particolare Paese, ma anche molte opere cinematografiche di successo, di cui già ho parlato nel mio precedente articolo. Cosa vi viene in mente se vi dico “Una notte da leoni 2”?

Andando per ordine: Damnoen Saduak. Di cosa stiamo parlando? Del mercato galleggiante che compare nel film di Todd Phillips “Una notte da leoni” e la cui versione cinematografica, per forza di cose, potrebbe aver amplificato l’assurdità del luogo per scopi narrativi. In base alla mia esperienza, posso dire che la sua vivacità e vitalità mi sono comunque sembrate entusiasmanti ma vivibili senza ansie e pressioni. Ho avuto la possibilità di navigare tra colorati barchini carichi di frutta fresca e cibo delizioso, così da conoscere i sapori di questa città unica. Come non nominare poi Khao San Road? La strada dei backpacker, resa famosa dallo stesso film in alcune divertenti scene. Mentre passeggiavo tra le bancarelle, i negozi di souvenir e i locali, ho percepito il caos festoso che rende questo luogo così iconico come lo è stato nel film.

E anche in questo caso, a differenza dei protagonisti della pellicola, il mio viaggio non si è trasformato in una serie di eventi surreali! Sono riuscita a vivermi in tranquillità la visita, senza le pressioni vissute dai protagonisti a cui mi sono inevitabilmente paragonata.

Bangkok è una città che può essere descritta solo attraverso un mosaico di esperienze. Le sue rappresentazioni cinematografiche forniscono di certo quella curiosità che può spingere una persona a visitarla per passione o per divertimento, ma vi assicuro che nulla può sostituire la bellezza autentica, la spiritualità e la vitalità che ho sperimentato durante il mio viaggio. Bangkok è più di una scenografia per film: è una realtà complessa e irripetibile.

× Scrivimi Ora!