Skip to content Skip to footer

A Creta con i bambini: dal palazzo di Cnosso all’isola del tesoro

Creta è troppo caotica per un viaggio con i vostri figli? La risposta è no, se si scelgono i luoghi giusti. Quelli che non vanno per la maggiore a livello turistico, ma che sono molto affascinanti. Cominciamo a segnalare la laguna di Elafonissi: i bambini qui possono godere per tutta la giornata di spiaggia bianca finissima, che in alcuni punti ha sfumature rosa. Nel mezzo della laguna c’è un’isoletta, che chiunque può raggiungere a piedi. Per i più piccoli sarà un’avventura, per chi è più dotato di fantasia sarà come andare a cercare l’isola del tesoro.

Proseguiamo con il golfo di Falassarna: qui la macchia mediterranea si mischia con rocce e piccole spiagge da provare. Nel sud dell’isola c’è la baia Agios Joannis, Pyrgos, Lakkoudi e Chora Sfakion, da cui si può partire per tante escursioni in mare o prendendo il traghetto per raggiungere Gavdos.

Continuando a evitare le zone più affollate, ci si ritrova nei piccoli villaggi dei pescatori: qui i vostri figli potranno vedere da vicino gli uomini che tirano su le reti o che all’alba partono per andare a pesca. Tante sono le passeggiate possibili in villaggi tutti bianchi dove si riscoprono le tradizioni del passato. Si può apprendere molto da questa cultura millenaria, da sempre a contatto con il mare.

Se poi, in fondo, non vi spaventa portare i vostri bambini anche in zone maggiormente battute dai turisti, la meta da raggiungere è assolutamente Mykonos, che è famosa per le sue bellissime spiagge, ma anche per la vita notturna che ricorda un po’ quella della riviera adriatica. L’isola di Zante significa tanto verde, Omero e veneziani la chiamarono infatti ‘boscosa’ e ‘fiore di Levante’.

Maggi, giugno e settembre sono di sicuro i mesi migliori per andare in vacanza a Creta. Nei primi due mesi il mare è caldo, le giornate sono lunghe e piene di sole e ancora i turisti sono pochi. A settembre le temperature iniziano a scendere, toccando comunque ancora i 30 gradi. Anche in questo caso, due sono i vantaggi: mare molto caldo e turisti meno numerosi. Sono, questi, anche i mesi in cui godersi qualche escursione e vivere a contatto con la natura.

Abbiamo lasciato per ultima un’attrazione che piacerà a grandi e piccini, ossia la visita al palazzo di Cnosso, quello del leggendario labirinto del Minotauro, personaggio mitologico metà uomo e metà toro, ucciso da Teseo grazie ad Arianna. Cnosso era la capitale dell’antica civiltà di Creta, infatti il palazzo è maestoso ed è stato più volte danneggiato e ricostruito dal 1900 a.C. Oggi si può visitare un misto di rovine e una ricostruzione controversa da parte dell’archeologo inglese Sir Arthur Evans, che non sarebbe fedele all’originale. Le tante sale e gli affreschi meravigliosi restano un’attrazione che calamita l’attenzione di tutti.

× Scrivimi Ora!