Skip to content Skip to footer

Baja California: l’arte rupestre, la barriera corallina e la balena grigia

Mare cristallino e natura incontaminata: è la Baja California, in Messico. Qui è possibile passare una piacevole vacanza con la propria famiglia. La penisola si protende nell’Oceano Pacifico, quasi come un naturale prolungamento della California.

Qui troverete un sito rupestre dichiarato patrimonio dell’umanità dalol’Unesco, ma anche il mare di Cortez da una parte e l’Oceano dall’altra. Le saline più grandi del mondo e cactus giganteschi.

In Baja California, oltre ai colori turchesi delle acque, si trovano spettacolari lagune, spiagge isolate e tanti paesaggi diversi. Canyon strettissimi, isole granitiche, l’unica barriera corallina del Pacifico settentrionale e la Riserva marina proclamata la migliore al mondo per numero di specie viventi.

I bambini potranno fare un bagno con le foche, nuotare insieme ai delfini, ammirare mante giganti, tartarughe e pesci tropicali di tutti i tipi. Siccome il clima è secco e caldo, il viaggio si può organizzare in qualunque stagione. Potrete guardare la balena grigia, che arriva qui nelle lagune della costa occidentale da dicembre a marzo per la stagione dei corteggiamenti, l’accoppiamento e la nascita dei piccoli. Sono cetacei lunghi fino a 15 metri che preferiscono i fondali bassi lungo le coste, sono quindi facili da avvistare. I bambini rimarranno sicuramente a bocca aperta.

Un po’ di storia e di cultura di questa penisola. Nel 1697 a Baja California nacquero le prime missioni gesuite per evangelizzare gli indigeni nel nome de re di Spagna. La prima missione fu fondata a Loreto, in onore della Madonna omonima. All’inizio fu una capanna, poi una cappella in pietra, ancora oggi l’edificio più antico di questa regione del Messico. In tutto, furono costruite 17 missioni collegate una all’altra dal Camino Real: alcune si possono visitare perché sono in ottimo stato. Si possono esplorare le incisioni rupestri, le più importanti al mondo per dimensioni e qualità. Si riconoscono moltissimi animali in queste pitture: conigli, linci, aquile, balene. Invece che sui soliti libri, i libri potranno ammirare dal vero queste opere d’arte.

Per organizzare un viaggio in Baja California è sufficiente prenotare i voli dall’Europa, che fanno scalo a Città del Messico o Los Angeles. Si può arrivare in aereo pure a San Diego, attraversare a piedi il confine del Messico, noleggiare un’auto e girare la penisola on the orad. Se si vuole usufruire di una guida turistica, è meglio rivolgersi alle agenzie viaggi. Sarà un modo di viaggiare lento, lontano dalle modalità mordi e fuggi, assaporando il meglio che ha questo luogo spettacolare.

Tra dicembre e marzo è in assoluto il momento migliore per una vacanza qui. I bambini possono scoprire la balena grigia, gli adulti non soffriranno il caldo torrido che c’è in altri periodi.

× Scrivimi Ora!