Skip to content Skip to footer

Mauritius: parchi per bambini, animali in cattività e cultura

Se state pensando a una vacanza alle Mauritius con bambini, sappiate che lo potete fare eccome. Siamo nell’Oceano Indiano, in un posto famoso per le spiagge attrezzate e il mare blu. Ma ci sono pure spiagge libere, dove proprio i bimbi possono sfogarsi in tutta libertà e giocare senza essere sgridati.

Mauritius non ha vaccinazioni obbligatorie da fare (a parte quella contro la febbre gialla ma solo per chi proviene da Paesi a rischio di trasmissione di questa malattia). Anche dal punto di vista della cucina, non c’è da preoccuparsi. Per stare tranquilli, è meglio chiedere piatti ‘no spicy’, ossia non speziati e quindi troppo piccanti. In strada, ci sono molte bancarelle che vendono frutta fresca. Mangiare fuori costa poco. A Grand Baie e a Port Louis si trovano ristoranti stranieri e fast food come Mc Donald’s o Pizza Hut. I supermercati delle località turistiche sono comunque ben riforniti. Nelle città più piccole si trovano i negozietti che vendono di tutto.

Passiamo al mare, anche in questo caso adatto ai bambini perché non freddo. Le Mauritius sono infatti circondate da una barriera corallina, il che rende le acque calme e calde anche in inverno. Il livello dell’acqua resta basso per diversi metri dalla riva. Questo splendido paradiso è sicuro, esiste la microcriminalità come in tutte le zone del mondo.

L’isola è famosa per la varietà di animali che si possono incontrare. Ci sono le testuggini giganti, da vedere in libertà nella riserva naturale dell’Ile aux Aigrettes, isola al largo delle coste delle Mauritius. In altri parchi dell’isola si possono pure toccare, qui no. Sempre all’Ile si può incontrare il raro piccione rosa. I bambini impazziranno pure per i macachi, nell’area a sud. Si può andare a vederli presso il Black River Gorges Viewpoint e nei pressi della foresta vicina alla cascata Grand River Waterfall.

E ancora: ci sono enormi pipistrelli. Alla Vallée de Ferney si può vedere il gheppio di Mauritius, rapace a rischio di estinzione che vive in questa valle. Così come le ranocchie. E ancora: gechi e lucertole e pure ragni.

In acqua si avvistano facilmente le tartarughe marine, al largo di Mon Choisy. Per i bambini che non hanno paura di stare a galla, lo spettacolo è meraviglioso. Facendo snorkeling, ecco i pesci colorati (nella riserva naturale Blue Bay Marine Park). In spiaggia le stelle marine e i ricci di mare.

Al largo, si può fare il bagno con i delfini. Raggiungerli con le barche al largo delle coste di Flic en Flac è facile, ma poi stare dietro a questi mammiferi è piuttosto complicato.

Vi starete chiedendo se ci sono parchi per i bambini. Tantissimi. Uno è il Casela World of Adventures, parco naturale/zoo vicino a Flic en Flac, con attività adrenaliniche e animali esotici. Qui si possono vedere e pure nutrire le testuggini giganti che vivono in cattività. Si può praticare lo zip line, il safari in quad o il canyoning, per i bambini c’è a disposizione uno zoo con animali domestici. Un altro parco è La Vanille, nella zona meridionale di Mauritius. Si tratta di uno zoo dove c’è il gruppo più numeroso di testuggini giganti, ma anche un insettario e i coccodrilli del Nilo.

Se infine si vuole vivere un’esperienza anche spirituale diversa, qui sono a poca distanza una dall’altra chiese, moschee e templi indù, dove i bambini vengono ammessi anche ad assistere ad alcuni rituali.

× Scrivimi Ora!