MAMY, ACHILLE E CLOÉ
Ogni anno dedichiamo un viaggio soltanto per noi tre. I miei figli più grandi hanno 13 e 14 anni e amo condividere questa grande passione per i viaggi con loro.
Abbiamo scelto di tornare a DUBAI, nonostante i numerosi viaggi fatti quando loro erano piccoli. C’ero già stata con la piccola Sole e mio marito lo scorso anno ma Achille e Cloè mi volevano rivederla da “grandi” e non ho saputo dir di no!
In pochi istanti ho programmato tutto e giovedì 6 aprile siamo partiti da Roma (aeroporto Fiumicino) con la compagnia aerea Emirates.
Per questo viaggio non ci siamo fatti mancare nulla, a partire dall’hotel con una suite familiare che ha addirittura superato le nostre aspettative. Arrivati a Dubai un autista ci ha accompagnato presso la struttura ricettiva e ci siamo goduti il relax prima di ammirare questa splendida città.
Le luci, i colori, l’immensità, la cortesia…
A Dubai è sempre tutto in costruzione; ogni anno cresce qualcosa di nuovo e forse, anche per questo, viene definita la città del futuro.
Stanchi del viaggio, ma naturalmente affamati, abbiamo cercato un ristorante. A Dubai non c’è il rischio di rimanere digiuni: i locali sono sempre aperti ed è possibile mangiare a qualsiasi ora.
Nonostante fosse mezzanotte, siamo entrati in un ristorante caratteristico e ci hanno accolto e coccolati come se fossimo arrivati alle 20. L’ora legale di Dubai corrisponde a 2 ore avanti rispetto all’Italia. Il clima è caldo tutto l’anno; in estate le temperature oscillano tra i 40 gradi. Nel periodo invernale è necessario avere una giacca sempre con se, soprattutto in orari notturni ed è complicato fare il bagno poiché le temperature dell’acqua tendenzialmente sono molto fredde.
Detto questo, i periodi migliori per visitare Dubai sono senza dubbio l’autunno e la primavera grazie anche alle temperature che sono ideali sia di giorno che di notte.
L’iter del viaggio è iniziato il giorno seguente con la prima tappa all’Atlantis, situato sull’isola di Palm Jumeirah.
L’Atlantis è un resort a 5 stelle ed ha una spiaggia privata, rigorosamente sabbiosa, che offre una vista mozzafiato sul Golfo Persico.
Tra le attrazioni del resort c’è senz’altro l’acquario subacqueo Lost Chambers e l’accesso al parco acquatico Aquaventure.
Il parco acquatico è il più grande del Medio Oriente con tantissimi giochi ed emozionanti scivoli d’acqua. Immaginate la felicità dei miei ragazzi che mi hanno lasciata tutto il giorno in spiaggia da sola: si sono divertiti tantissimo.
Ecco, non si va a Dubai senza prima visitare l’Atlantis: questo è l’imperativo che consiglio a tutti miei clienti.
Riemersi dall’Atlantis, ci siamo tuffati in una bellissima serata a Dubai Marina, dove ci sono tantissimi ristoranti adatti a tutti i gusti e accessibili a tutte le “tasche”.
Qui ci sono anche tanti ristoranti Italiani con menù pazzeschi, dopo la cena abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo mare.
Passata la notte ci siamo risvegliati con tanta energia e il sabato mattina siamo andati a visitare la vecchia Dubai, la città dell’oro, tra storia e spezie.
Subito dopo il pranzo siamo tornati in hotel per prepararci visto che, alle ore 15 , ci sarebbero venuti a prendere per fare l’escursione nel Deserto.
Ecco, devo dire che tra tutte le esperienze che si possono fare qui, questa è senz’altro la mia preferita. L’immensità delle dune rosse, i colori e soprattutto il tramonto, che è indescrivibile, rendo l’escursione sul deserto una delle mie più grandi passioni.
Per chi non lo avesse ancora capito il Safari nel Deserto a Dubai consiste nel correre a rotta di collo con l’auto nel bel mezzo delle dune, salendo e scendendo.
È un esperienza divertentissima e pazzesca, i fuoristrada sfidano la forza di gravità salendo e scendendo dalle dune che raggiungono pendenze impensabili.
Saliamo alle 15 in una bellissima 4×4 e raggiungiamo il punto di ritrovo con tantissime altre auto e alle 16 siamo già nel deserto.
Prima tappa la possibilità di provare i quad, Achille e Cloè si fiondano subito senza esitazione: mamma mia che emozione!
In questo momento ho realizzato che i miei ragazzi sono cresciuti…
Vederli insieme da soli salire ed andare nel quad è stato veramente indescrivibile. Ci siamo divertiti tutti e tre, abbiamo fatto foto e video e poi via!
Tutti sulle 4×4 pronti a esplorare il Deserto. Pazzesco è dire poco, va provato! È difficile da spiegare.
I miei ragazzi erano super felici e si sono veramente divertiti. Ma non è finita qui perchè la serata si è conclusa con cena sotto le stelle in uno splendido campo “tendato” con la possibilità di fare un giro in cammello e vedere uno splendido spettacolo di artisti.
Alle 22 siamo tornati tutti in Hotel.
La domenica abbiamo vissuto una giornata di relax scegliendo nuovamente il mare di Dubai Marina. Oltre ad essere uno dei luoghi turistici più famosi, questa è anche una delle zone più belle di Dubai, caratterizzata da un canale artificiale d’acqua costruito sulla riva del Golfo Arabo.
In effetti qui c’è la possibilità di usufruire di numerosi servizi, tante attività distinte tra di loro che danno modo di trascorrere molto tempo divertente senza doversi spostare: paesaggi stupendi, spiagge bellissime, negozi per fare shopping, ristoranti di ottima qualità… cosa può chiedere di più un turista?
Successivamente ho portato i ragazzi al Burj Khalifa: la più alta struttura realizzata dall’uomo che detiene numerosi altri primati, tra cui il più ambito: è il grattacielo più alto del mondo, nonché la più importante meta turistica di Dubai.
Per accedervi consiglio di acquistare i biglietti per tempo poiché oltre ad evitare le lunghe file c’è soprattutto la sicurezza di avere il proprio posto.
Anche questa attrazione è ricca di sfumature e tutto è super organizzato.
Si entra dentro il palazzo e, prima di raggiungere gli ascensori che ti porteranno al 124 piano, si attraversano dei corridoi che raccontano con video, foto e strutture come è stato costruito questo splendido palazzo.
Quindi, è il nostro momento: prendiamo l’ascensore e arriviamo in cima in pochissimi secondi: si aprono le porte e vediamo il paradiso!
Da qui le vetrate ti proiettano in un mondo diverso, visto dall’alto, dove il fiato si interrompe e si respirano solo le emozioni: è assolutamente uno spettacolo da non perdere!
Pranziamo al Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo per numero di negozi (circa 1200 !!!)
La sera abbiamo fatto una bellissima crociera al chiaro di luna a bordo di un Dhow.
Intrattenimento dal vivo e cena con un menù a buffet. Abbiamo percorso i canali artificiali e ammirato l’architettura di Dubai da una prospettiva diversa.
È veramente una bellissima attrazione da provare e vivere.
Il nostro viaggio purtroppo sta per terminare, prendiamo un taxi e andiamo in albergo a prendere le valigie per raggiungere l’aeroporto per fare ritorno in Italia.
A proposito di Taxi, lo sapevate che costano poco? Ebbene si, i taxi a Dubai sono accessibilissimi a tutti !
Cos’altro dire?
È stata una vacanza spensierata, allegra, divertente, tante risate, tante chiacchiere … momenti condivisi insieme che resteranno per sempre con noi!
Il mio consiglio? Sogna e viaggia con la famiglia, sempre!
Regalatevi dei momenti con i vostri figli ovunque, non è importante dove, semmai è importante passare del tempo insieme.
Tempo che risulterà prezioso e impagabile per sempre.
I love Dubai ….
Bay Bay al prossimo anno !