La prima cosa da fare per effettuare un viaggio in Indonesia con i bambini è informarsi. La pianificazione darà serenità e aiuterà ad affrontare anche gli imprevisti. L’Indonesia ben si presta a una vacanza con i bambini perché è meta adatta per le famiglie.
Partiamo con l’isola di Java, praticamente tutta a prova di piccoli. È servita bene da treni, autobus e ha strade asfaltate. Nelle città principali c’è grande offerta ricettiva. Nella capitale, Jakarta, solitamente ci si ferma poco, ma qui sono tante le attrazioni per i bambini. Tra i posti più belli ci sono anche Yogyakarta con i templi di Borobudur e Prambanan. Se siete sportivi e avete bambini con più di 3-4 anni, potete organizzare un’escursione al vulcano Bromo. Meglio andarci con un driver privato e negli orari con meno afflusso turistico. È necessario partire con uno zaino/marsupio porta-bambino. Usare il passeggino è molto difficile.
Passiamo all’isola di Bali. Questo è il posto che di più si presta per portarvi dei bambini. È l’isola più occidentalizzata dell’Indonesia. Offre ogni tipo di servizio possibile: farmacie, ospedali privati affidabili,
ristoranti per tutti i gusti e per tutte le intolleranze alimentari, alberghi family-friendly, baby sitting e intrattenimenti di vario tipo.
Alle isole Gili è indispensabile andarci con l’imbarcazione giusta e una compagnia seria. Anche se sale il costo, non rischiate. Gili Air e Gili Meno sono le due isolette (su tre) più adatte per una visita con bambini al seguito. L’isola di Lombok è più selvaggia di Bali, ma nella parte sud spiagge da vedere e attrezzate anche per figli piccoli. La spiaggia migliore è quella di Tanjung Aan: la sabbia è è fine, il colore del mare turchese e non è particolarmente mosso. Si trova chi affitta ombrelloni e sedie, così come hotel ‘occidentali’ con ristoranti che offrono proposte varie. Contattando un driver, si può girare tranquillamente tutta l’isola. Consigliabile questa meta con bambini dai 5 anni in su, visto che nell’entroterra ci sono episodi di malaria.
Ecco Nusa Penida ora. Da Bali si raggiunge in 45 minuti via mare, dopo di che si può trovare l’avventura.
Ha scogliere a picco, meglio girare con guide esperte. La più piccola Nusa Lembongan forse è più adatta per famiglie con bambini. Jungun Batu è l’ideale.
Il Parco di Komodo si può visitare anche se si hanno bambini. È necessario prenotare una barca privatamente perché molte compagnie non accettano a bordo bimbi.
Prima di partire per l’Indonesia, non dimenticatevi di instillare curiosità nei vostri figli. Cercate di coinvolgerli. Magari acquistate una piccola macchina fotografica, tenete un diario con disegni, fiabe e racconti di viaggio possono essere pure perfetti. E magari una mappa che, chissà, potrebbe nascondere un tesoro da qualche parte.
Viaggiando con bambini, è meglio avere un’autista privato, da contattare e prenotare prima di partire.