Il Madagascar è adatto ai bambini ed è un Paese meraviglioso da visitare. In appena 300 chilometri si passa dalla foresta pluviale al deserto. Si incontrano lemuri, camaleonti, baobab, spiagge bianche, riserve naturali, piantagioni di spezie, villaggi che paiono sospesi nel tempo e bambini sorridenti. Si può dunque pianificare un viaggio perfetto con la famiglia.
Il modo migliore per vivere il Madagascar con bambini è pensare di visitare una regione soltanto, senza spostamenti troppo lunghi. Si può partire da Nosy Be, che significa la grande isola, e che si trova nella costa nordoccidentale del Paese. È un’isola vulcanica, con acque turchesi e un panorama mozzafiato. È la metà balneare più gettonata (qui si trova anche uno dei due aeroporti internazionali), ma mantiene spirito e cultura malgascia. Per spostarsi si può prenotare il taxi, anche per più giorni, ma per far divertire anche i bambini si può invece scegliere mezzi a metà tra un’Ape e un risciò.
Il periodo migliore per visitare il Madagascar è quello che va da luglio a ottobre (qui è inverno). E per i vostri bimbi, al largo di Nosy Be, in questi mesi si avvistano anche la balene.
A Nosy Be c’è poi la riserva naturale di Lokobe, la foresta che occupa gran parte della zona sudest dell’isola: si arriva solo a bordo di una piroga. Si parte dal villaggio di Ampasipohy. Qui si gira con una guida, si cammina in silenzio per non disturbare gli animali. Tipo i lemur (quelli notturni dormono a occhi aperti). Ma in questa riserva si possono incontrare anche enormi ragni, il camaleonte più piccolo del mondo, i gechi. Bisogna naturalmente aguzzare la vista, in particolare con i camaleonti. Alcune piante vengono utilizzate dagli abitanti del luogo per curare malattie e disturbi. Qui è anche l’habitat del boa costrictor. Delle rane più piccole al mondo, degli scorpioni.
Si cammina tra le due e le tre ore, sempre in piano. È dunque una passeggiata alla portata di tutti, grandi e bambini. Non usate passeggini, meglio un marsupio o uno zaino porta bimbo. Altra cosa da ricordarsi è la crema solare, specialmente per i più piccoli. Prima di addentrarsi nella foresta, è meglio spruzzarsi abbondantemente di anti repellente per zanzare e insetti. Inoltre, si possono portare caramelli, dolcetti, matite colorate e palloncini perché nei villaggi si incontrano bambini che ti accolgono come fosse Natale.