Le Maldive sono un luogo da sogno per una vacanza, ma non dimenticate che è bellissimo anche farvi una crociera. Qui troverete un po’ di consigli su quando partire, cosa portare e quanto spendere.
Il periodo migliore è sicuramente da gennaio a metà aprile, quando piove di meno e c’è maggiore soleggiamento. Non sono esclusi, naturalmente, alcuni acquazzoni e temporali nel pomeriggio, in particolare nelle isole più a sud. Da evitare, per una crociera, il periodo tra aprile e dicembre quando possono formarsi cicloni tropicali: i due picchi sono a maggio e a novembre.
Se siete indecisi su cosa portare in valigia, sappiate che in crociera le attività proposte sono tante. Ci possono essere momenti in cui bisogna vestirsi eleganti per serate di gala ed eventi, ma sono previste pure escursioni e immersioni, dunque non dimenticate l’attrezzatura da snorkeling e un abbigliamento più comodo. È consigliabile prenotare in anticipo per evitare che la disponibilità sia terminata. Se avete deciso di viaggiare in estate, è meglio scegliere le isole più a sud, che sono anche le meno esposte al monsone di sudovest, quindi meno ventose, con più sole e al riparo dai cicloni tropicali.
Il clima delle Maldive è tropicale tutto l’anno, influenzato dai monsoni. Il periodo più secco è quello tra gennaio e aprile, soprattutto negli atolli situati a nord. Le temperature sono stabili, con le massime sui 30 gradi e le minime intorno ai 25 per larga parte dell’anno, l’umidità è costantemente molto elevata. Negli atolli settentrionali, tra febbraio e maggio, le massime possono raggiungere anche i 31-32 gradi e le minime i 26-27. Le piogge sono brevi e intense, sotto forma di rovescio o temporale. Sono più abbondanti negli atolli meridionali; nella capitale, Malé, sono ancora più forti. La stagione piovosa qui va da maggio a dicembre e quella secca da gennaio a marzo. Nessun problema per chi vuole fare il bagno, il mare è caldo tutto l’anno, dai 28 ai 30 gradi.
trasferimenti intercontinentali, pensione completa, cabina ed eventuali escursioni. Si consiglia un periodo minimo di 8 giorni, la durata ideale è di almeno 10 giorni. Sono tante le compagnie che organizzano le crociere: MSC Crociere, Costa Crociere, Silversea, Princess Cruises, Holland America, Ponant, Seaboarn, Oceania Cruises.
Gli itinerari sono vari e, generalmente, toccano anche porti dell’Oceano Pacifico e del Mare Arabico, come India e Sri Lanka. Partendo dall’aeroporto di Roma Fiumicino ci vogliono circa 9 ore per arrivare allo scalo di Malé. Le Maldive sono costituite da 26 atolli ad anello formati da più di mille isole coralline.
Entriamo infine più nel dettaglio su cosa portare in valigia per una crociera alle Maldive. Che sia estate o che sia inverno, mettete vestiti più leggeri, casual e comodo per la navigazione, una felpa leggera o una giacca estiva, foulard per la brezza, costume da bagno. Per la sera, come dette, abiti eleganti. Le scarpe sia comode sia eleganti. Per le escursioni, da portare occhiali da sole e cappellino, crema solare e dopo sole, impermeabile leggero o ombrello. E ancora: telo mare, scarpe acquatiche o con suola in gomma, macchine fotografiche subacquee. Infine, medicinali di primo soccorso (antibiotici, disinfettante, cerotti, prodotto per la dissenteria), repellenti per insetti, documenti, adattatore universale, zainetto da portare nelle escursioni.
Non è richiesta alcuna vaccinazione, ma sono consigliate quelle per l’epatite A e B. Per poter entrare nel Paese serve un passaporto con validità residua di sei mesi, il biglietto di andata e ritorno, il visto turistico con validità di un mese, concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso alle Maldive.
Non è richiesta alcuna vaccinazione, ma sono consigliate quelle per l’epatite A e B. Per poter entrare nel Paese serve un passaporto con validità residua di sei mesi, il biglietto di andata e ritorno, il visto turistico con validità di un mese, concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso alle Maldive.