Skip to content Skip to footer

Muoversi alle Maldive: idrovolante, volo di linea e barca veloce

Avete mai pensato di muovervi tra i tanti atolli delle Maldive con l’idrovolante? Beh, se non l’avete fatto, questo è il momento. E qui vi racconteremo l’avventura di chi ci ha provato. Dall’alto è possibile ammirare le diverse forme geometriche con cui sono state realizzate le water villas dei tanti resort stellati che si trovano in questo angolo di paradiso.

L’avventura comincia nella lounge della Trans Maldivian Airways, la compagnia aerea storica delle Maldive. Nonché con la flotta di idrovolanti più numerosa al mondo. La lounge si trova in una parte distaccata dell’aeroporto internazionale di Malé. Una volta annunciato il volo che si è deciso di scegliere, si viene scortati fino al gate, che naturalmente si trova sull’acqua. Già qui si può godere di uno spettacolo unico: atterraggi e decolli degli idrovolanti sullo specchio d’acqua.

Contrariamente ai ‘voli di linea’, qui il decollo è molto rapido. Poche centinaia di metri scivolando sull’acqua e si vola. I piloti guidano senza scarpe. Questo volo porta a visitare due resort mentre il terzo l’Holiday Inn Resort Kandooma è raggiungibile in 30-40 minuti di barca veloce essendo vicino a Malé; si tratta del Cinnamon Velifushi e del Coco Palm Dhuni Kohlu.

Dall’aeroporto il tempo del viaggio è rispettivamente di 20 e 35 minuti. Solo per gli atolli maggiormente periferici, il volo può durare più di un’ora. La maggioranza dei resort è a distanza di un’ora di volo dalla capitale delle Maldive. I viaggi sono effettuati tutti di giorni, di notte no. Spettacolare prendere l’idrovolante nel pomeriggio, magari quasi al tramonto.

Non è assolutamente difficile prenotare i voli Trans Maldivian: si possono acquistare direttamente nei resort che, così, per quel giorno garantiscono anche il trasferimento. Si può andare direttamente al banco della Tma, che si trova appena al di fuori dell’aeroporto internazionale, dove ci sono anche i banchetti di tutti i resort. In questo caso, soprattutto se si tratta di altissima stagione, non si è sicuri di partire in tempi rapidissimi, si va in base alla disponibilità e non si può prenotare in anticipo la tratta per conto proprio. Infine, se si è interessati a un trasferimento privato o a un volo particolarmente fotografico, ci si può rivolgere direttamente al dipartimento Sales della Trans Maldivian Airways.

Gli idrovolanti possono portare fino a un massimo di 20 persone e in alcuni casi hanno diversi comfort, come l’aria condizionata.

Se i resort sono lontani e possono ospitare piccoli aeroporti, viene proposta anche la soluzione del volo interno. Che serve pure in caso di partenze per crociere nella zona sud dell’arcipelago. I resort principali collegati a un aeroporto interno sono Gan, Fuvahmulah, Hanimaadhoo, Ifuru, Thimarafushi, Kooddoo e Kadhdhoo.

 

Se invece si sceglie la barca veloce, si possono raggiungere tutti i villaggi più vicini allo scalo di Malé, principalmente quelli negli atolli di Ari Nord, Rasdhoo e Felidhoo, oltre all’atollo di Malé. Spesso si utilizza questa soluzione per abbattere i costi ed è la migliore per chi soffre di mal di mare. Solitamente la portata delle barche è di 20-30 persone, eccezioni per Alimathà, Maayafushi, Kuramathi e Dhiggiri, in cui vengono utilizzate barche con maggiore portata di posti.

Infine, per trasferirsi dalla città all’aeroporto di Malé, si possono utilizzare i dhoni, barche tipiche delle Maldive, usate anche nei collegamenti tra isole, safari esplorativi e brevi crociere.

× Scrivimi Ora!